F150: Ford contro Ferrari

La casa americana: copiato il nome

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *AlBeRo*
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    La Ford ha presentato denuncia contro la Ferrari per avere copiato il nome di un suo modello: F-150, infatti, è il nome di un"pick-up" della casa americana, che non ha gradito la sigla della nuova monoposto di Maranello. L'esposto è stata presentata da Ford davanti a un tribunale di Detroit, l'accusa nei confronti della Ferrari è di ''violazione di marchi depositati, falsa denominazione e pirateria via Internet''.

    Nelle parole degli avvocati della Ford, la Ferrari ''ha usurpato il celebre marchio depositato F-150 annunciando una vettura da corsa di Formula 1 denominata F150 e ha cominciato a fare la promozione''. ''F-150 - continua la casa americana - è un marchio stabile e importante per Ford e il nome del suo modello di pick up piu' venduto nella serie di pick up serie F, il camion piu' venduto in America da 34 anni''. Ma questo marchio, ''duramente conquistato, è ora seriamente minacciato dall'adozione del nome F150. Quando la Ferrari ha annunciato il nome della sua vettura da corsa, Ford ha chiesto (a Maranello) di cambiarlo. Ferrari non ha risposto a questa richiesta in modo sufficientemente rapido, senza lasciare a Ford altra scelta che intraprendere un'azione legale per proteggere questo marchio importante''.

    Dietro la vertenza, anche una logica di concorrenza e rivalità sul mercato: la Ferrari appartiene al gruppo Fiat, che negli Stati Uniti con il marchio Chrysler è il principale competitor di Ford sul mercato automobilistico americano.


    LA REPLICA DELLA FERRARI
    La F150 non è il nome di un prodotto commerciale, ma per evitare equivoci d'ora in poi la Ferrari utilizzerà per la sua monoposto la denominazione completa F150th Italia. E' quanto fa sapere il team di Maranello, che in una lettera ha risposto alle accuse della Ford di avere copiato il nome di un 'pick-up' di successo della casa automobilistica statunitense, l'F-150. "A ulteriore riprova della buona fede e della correttezza dell'operato della Ferrari - si legge nel comunicato della Ferrari - è stato deciso di eliminare e far eliminare in ogni sede la denominazione abbreviata e di utilizzare sempre quella completa di Ferrari F150th Italia".

    Fonte: sportmediaset.it

     
    Top
    .
0 replies since 11/2/2011, 18:32   37 views
  Share  
.